Nel 2022 è entrata a far parte del parco macchine di Racord una nuova isola robotizzata, destinata all’attività di carico-scarico pezzi da transfer di lavorazione, già precedentemente installato nel sito produttivo.
Il braccio robotico permette la completa automatizzazione del macchinario a cui è stato affiancato, con conseguente riduzione dei tempi ciclo e dei costi di lavorazione e un sensibile aumento della produzione.
L’isola robotizzata rispetta i requisiti richiesti dall’Industria 4.0: è dotata di computer a bordo macchina con interfaccia semplice e intuitiva, comunica con i sistemi informatici di fabbrica, trasmettendo informazioni in tempo reale sull’andamento della produzione e ricevendo da remoto istruzioni sul processo produttivo da seguire, e rispecchia i più recenti parametri di sicurezza del lavoro.
Si inserisce nel progetto globale, ormai quasi completamente realizzato, di progressiva automatizzazione di tutte le attività produttive, con conseguente miglioramento delle condizioni di lavoro del personale occupato e aumento della produttività, mantenendo inalterati i nostri standard di qualità.