Nel 2018 Racord investe nell’acquisto di un nuovo sistema informatico gestionale, accompagnato da un MES (Manufactory Execution System) realizzato ad hoc, con l’obiettivo di snellire e agevolare tutte le attività amministrative e di programmazione della produzione. Il progetto è stato accompagnato da un lavoro di interconnessione del SI all’intero parco macchine dedicato alla produzione.
L’applicazione della tecnologia IoT ai diversi macchinari ha reso possibile integrare tutte le informazioni fornite dagli stessi su un’unica piattaforma: in questo modo, oggi riusciamo ad avere una rappresentazione in tempo reale dell’andamento dell’intero impianto produttivo e possiamo ottenere informazioni sia da un punto di vista aggregato (volume produzione, tempo medio di produzione, consumi, giacenze di magazzino e scorte), sia da un punto di vista dei singoli macchinari. Per raggiungere questo risultato è naturalmente necessario ottenere da tutti questi dati solo precise informazioni rilevanti per i diversi profili di utenti che li interpellano.
Il risultato è, dal punto di vista aziendale, un aumento della produttività, perché i processi diventano più facili da controllare e più facilmente coordinabili, una sensibile riduzione dei costi, una notevole diminuzione dei ritardi dovuti a guasti o a mancanze di forniture.